Lezione 1: Cos'è una Reflex?

Una macchina fotografica reflex (o SLR) è così chiamata perché uno specchio, messo a 45° gradi rispetto all'obiettivo, riflette la luce che vi entra su un pentaprisma e quindi nel mirino per inquadrare la scena.

La reflex si può dividere in due elementi principali: il corpo macchina e l'obiettivo (intercambiabile).



Al momento dello scatto e finchè esso non è completato lo specchio si alza in modo che la luce impressioni la pellicola o il sensore (a seconda se si ha una reflex a pellicola o digitale). Lo specchio dopo lo scatto torna nella posizione originaria, permettendo di reinquadrare la scena tramite il mirino.

Va detto che tale mirino non ha solitamente copertura del 100% rispetto all'immagine da catturare, quindi bisogna considerare una minima porzione di immagine in più che verrà catturata.

Attualmente si utilizzano sensori CCD oppure CMOS per la cattura delle immagini e, nella maggior parte dei casi, i sensori impiegati hanno dimensioni differenti dal formato classico "35 mm" (24x36 mm = quadro del fotogramma a pellicola).
E' necessario quindi parlare di un fattore di crop (la cui traduzione è "ritaglio"), cioè di un fattore moltiplicativo quando si rapporta le focali degli obiettivi a quelle del 35 mm classico... Ma ne parleremo in seguito.

Fotocamere reflex di buon livello equipaggiano sensori full frame con fattore di crop pari a 1x (cioè identico alla vecchia pellicola), mentre in reflex più comuni vediamo un fattore di 1.5x-1.6x.

Vediamo ora di riassumere i componenti di una reflex:






1 - Obiettivo
2 - Specchio (inclinato a 45°)
3 - Specchio durante lo scatto
4 - Pentaprisma
5 - Mirino
6 - Otturatore
7 - Sensore o pellicola
8 - Diaframma
9 - Percorso del raggio luminoso



Come si può vedere la luce entra nell'obiettivo attraversando gruppi di lenti, viene riflessa dallo specchio e dal pentaprisma e quindi riprodotta l'immagine sul mirino. Quando premiamo il pulsante di scatto lo specchietto si alza e lascia imprimere la pellicola/sensore.
Sentiamo perciò il classico rumore dello scatto nei due momenti in cui lo specchio si muove.

Nella prossima lezione parleremo di obiettivi...

0 commenti:

Posta un commento