D&R: Quale mirrorless prendere?

Ti scrivo perchè volevo farmi una macchina fotografica buonina ma non una reflex...diciamo una compatta "hi-end...."
Avevo visto la Nikon 1 J1 e V1 che mi sembrava carina...(anche se forse costa un po troppino...)

Che ne pensi? ti vengono altre idee? (Olympus o Canon o altro)....

Grazie mille,
Antonio

Premessa: la risposta deve essere quanto più semplice possibile. Non si parla quindi di fattore di crop, alti iso, dynamic range.

Queste compatte hi-end sono le cosiddette compatte ad obiettivi intercambiabili. Fanno foto come le reflex perchè hanno lo stesso sensore delle reflex, ma non hanno il mirino ottico!

Nikon ha tirato fuori un sistema per cui non hai lo stesso sensore delle reflex, lo paghi tanto e gli obiettivi sono grandi rispetto al corpo macchina.

Gli unici 2 sistemi che hanno sensore e quindi qualità reflex sono i seguenti (tralaltro allo stesso prezzo):


- Sony Nex (nello specifico Sony Nex 5n) : Costa sui 5-600 euro, ha un sensore identico a quello di una reflex, paragonabile e superiore alla d7000 nikon (costo 1.200 euro solo corpo).
E' facile da usare, costa su per giù come nikon 1 ma è il miglior sensore sul mercato.
Unico difetto, gli obiettivi sono un pò grandi in confronto al corpo macchina e ce ne stanno 7 per ora (meglio dei 3 di nikon 1 però).


- Olympus PEN o Panasonic G: Due marche per lo stesso attacco obiettivi (hanno obiettivi per tutti i gusti, molto belli). Il sensore è un pelino + piccolo di Nex 5n, ma io ho sempre scattato con questo sensore e non mi sono trovato mai male! Specialmente per chi comincia va alla grande. L'hanno messo in un corpo vintage e stiloso (se si parla di Olympus Pen).
Panasonic dal canto suo è più facile e intuitiva, ha il sensore un pelino più performante, ma stiamo li... tipo la GF3 è veramente piccolina. Anche qui si parla di cifre sui 500 euro.


Il mio consiglio? Se sei intenzionato a fotografare in modo intensivo la Nex 5n della Sony è una macchina che concorre e vince su qualsiasi reflex sul mercato (non fullframe).
Olympus Pen o Panasonic G dal canto loro sono più portatili, stilose e hanno più obiettivi che si possono anche scambiare tra le due marche!


Piuttosto che nikon1 consiglio SONY NEX5N, PANASONIC GF3 o OLYMPUS EPM1 (o EPL3)

Ciao!

1 commenti:

  1. Per quanto mi riguarda, nell'attesa di acquistare il nuovo sistema Fujifilm LX sto ripiegando sulla Pen EP2 Olympus che anche avendo un sensore più piccolo e una qualità meno eccelsa di una Sony Nex5N la trovo molto più stilosa e robusta, ha molte più ottiche AF da poter utilizzare e cosa assai importante la possibilità di utilizzare la slitta flash su cui applicare appunto un bel flash o dei bei trigger!

    ah dimenticavo..la EP2 costa quasi la metà della Sony Nex5N ;)

    RispondiElimina