D&R: Rotazione sulla Olympus EPL2

Sto "provando" con soddisfazione la EPL2! L'unico neo negativo è che quando scarico le immagini sul PC non riesco ad "ottenerne" la rotazione automatica promessa. Io le scarico sul PC con: “importa immagini e video utilizzando WINDOW” ove nelle opzioni ho dato “ruota immagini” e con la macchina FX150 della Panasonic tutto OK; ma con la OLYMPUS EPL2 non "ruotano" e lo devo fare manualmente conFast Stone..  Un mio amico dice che c'è una impostazione da dare, ma io non la trovo - Quali impostazioni devo attivare?!

Grazie se mi potrete aiutare mchiara



Ciao mchiara, cercherò di dare una risposta semplice alla tua domanda.
A quanto sembra, sulla serie L delle Pen, la serie "economica", non è prevista la registrazione nei dati exif dell'orientamento, vale a dire che non salva sul file jpg se la foto è stata fatta in "orizzontale" o in "verticale".
Perciò non c'è un settaggio o un'impostazione per automatizzare questo processo.

Mi spiace.

4 commenti:

  1. Grazie per la tempestività. Se fosse come dici mi preoccupo molto: mi ci vorrebbe una vita a...raddrizzare le mie foto! Eppure se leggi le caratteriste della macchina c'è scritto rotazione automatica delle immagini SI' allora?! Grazie mchiara

    RispondiElimina
  2. Leggendo il sito della Olympus in effetti parla di auto-rotazione durante la riproduzione a schermo del file.

    Ma purtroppo è un problema noto anche su EPL1 e a meno di miei errori, è così purtroppo!

    Appena so qualcosa ti informerò, probabilmente questo weekend avrò a disposizione proprio la EPL2 per pochi minuti e cercherò di darti una risposta più precisa!

    Torna a trovarci, ci si sente!

    RispondiElimina
  3. gRAZIE! Spero proprio che tu mi possa dare "buone notizie" Altrimenti sto pensando di cambiare la macchina che ho da pochi mesi!!! E... mi spiacerebbe sia per le buone foto, sia per i problemi a cui andrei incontro...
    Un caro saluto e... fa piacere trovare persone così disponibile e per di più competenti e sempre in ricerca per migliorare e migliorarsi! mchiara

    RispondiElimina
  4. Ciao mchiara, allora purtroppo la epl2 non prevede quel sensore di orientamento, quindi le foto vanno girate "a mano".
    Pensaci però prima di darla via, la qualità di immagine è davvero buona e se scatti in Raw e processi le foto con Photoshop puoi tirarne fuori davvero ottimi scatti!
    Torna a trovarci oppure chiedici altro!

    PS: ti consigliamo anche la nostra pagina Facebook
    http://www.facebook.com/pages/Framelogcom/154984597895139

    RispondiElimina